Il giorno 28 gennaio 2023 si è tenuto l’incontro provinciale giovanile  presso la Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Pacevecchia(BN).

La Parola di Dio è stata predicata dal pastore Salvatore Cusumano e la predicazione ha riguardato il Vangelo di Marco al capitolo 6:6.

“Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e chiusa la porta rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa”.

La vita non segue mai un percorso lineare, può mutare continuamente e a volte presentare degli ostacoli. In senso figurativo anche la “cameretta” può mutare continuamente non rappresentando sempre il luogo della preghiera.

Inizialmente quella cameretta potrebbe essere il luogo in cui scappare dal mondo esterno, un rifugio che porta a tagliare ogni ponte con il mondo esterno fino a giungere all’isolamento. Ci si isola per paura di non essere all’altezza delle aspettative,  perché spesso ci si trova soli a fronteggiare una realtà troppo complessa, ci si isola per rabbia, per sofferenza, ci si isola perché  ci si sente incompresi o incapaci e ad aggravare tutto,spesso,  potrebbe esserci un uso smodato dei social che porta a sostituire la realtà  con la virtualità.

Ad un tratto però qualcosa potrebbe sfondare i vetri della cameretta dell’isolamento come un semplice ricordo o una parola perché Dio può servirsi di qualunque cose per trarre in salvo. Così la cameretta dell’isolamento diventa la cameretta della solitudine. La solitudine non è sempre negativa, anzi, se temporanea può diventare anche salutare per l’anima e diventare proficua quando genera un incontro con Dio. La solitudine, così, mette un freno al ritmo frenetico della società e porta a considerare le cose con maggiore profondità e a fare attenzione alla chiamata di Dio. Così la cameretta  diventa la stanza dell’incontro e della comunione con Dio.

Dio vuole far parte anche  della tua vita, vuole spezzare ogni catena dell’isolamento e darti una speranza nuova e viva. Dio vuole trasformare quella cameretta dove serbi le tue paure e insicurezze in un luogo di pace, di amore e donarti la salvezza, non per merito ma per grazia.

di Marika

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *