La Scuola Domenicale

La prima, vera testimonianza storica dell’istituzione della Scuola Domenicale, intesa come istituzione di educazione cristiana, risale al 1780 quando un predicatore, di professione editore di un giornale di Gloucester, Inghilterra, decide di fare qualcosa per frenare lo stato di criminalità e povertà presente nel suo paese.

All’inizio cercò di lavorare tra i carcerati ma, dopo un certo tempo, rivolse la sua attenzione ai ragazzi della città i quali vivevano in uno stato di totale abbandono sociale e morale.

Egli riuscì ad organizzare delle lezioni scolastiche nell’unico giorno libero dai lavori pesanti e crudeli ai quali i ragazzi erano sottoposti: la domenica. Nacque così la “Scuola della Domenica” dove i giovani potevano imparare a leggere ed a scrivere attraverso l’insegnamento impartito da maestri pagati da lui; successivamente, i ragazzi furono condotti nelle Chiese locali e quindi istruiti nella Bibbia, trasformando questa iniziativa in una vera e propria Scuola Biblica.

La nostra visione segue la medesima, con l’obbiettivo di adempiere al Grande Mandato, presentando la grazia divina e la salvezza in Cristo Gesù ad intere famiglie. Crediamo sia importante incoraggiare tutti ad amare Cristo, a seguirlo per fede in ubbidienza alla Sua Parola, dunque il nostro intento è quello di aiutare i credenti a sviluppare un carattere cristiano che sia sempre più simile a quello del nostro Salvatore e Signore Cristo Gesù!

Abbiamo suddiviso i ragazzi secondo l’età, sotto la guida di insegnanti particolarmente preparati per ogni classe. Pertanto la nostra Scuola Domenicale è suddivisa nelle seguenti classi: prescolari, bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti, la quale vede una cospicua partecipazione di credenti di ogni età.

Senza titolo-1